Per un presente e un futuro luminoso – di Alessandra D’Aguanno

Ale.jpgOggi, sempre più giovani tentano con fatica di sopravvivere e di affermarsi all’interno di Partiti o movimenti,  animati dalla volontà di coltivare la propria passione per la sana Politica. Molti altri sono “delusi” da questo mondo e si allontano definitivamente. Altri ancora, invece, mantengono le dovute distanze senza mai accostarsi ad essa. 

Questo perché, quasi quotidianamente, si assiste a scenari politici scandalosi, caratterizzati da indecenti alleanze e da governi tecnici cui al potere vi sono uomini non eletti dal popolo sovrano. 

Leggiamo continuamente di degeneranti situazioni di gossip che fanno parlare della classe dirigente italiana non per le loro “gesta” ma per i fatti e i misfatti delle loro vite private, di incresciose inchieste su tesorieri e segretari di partito che rubano i soldi dei tesserati per pagarsi le vacanze o le case da nababbi, di esponenti delle istituzioni democratiche che hanno la presunzione di abolire diritti sacrosanti per autotutelarsi e tanto altro ancora…

A seguito di tutto ciò, in cui la politica non viene più intesa nei suoi termini più nobili di “missione e servizio” nei confronti della comunità, questi giovani si scoraggiano ed hanno poca intenzione di intraprendere questo percorso che non sembra essere più formativo culturale  e sociale. Mi chiedo, come dargli torto?

Ebbene, bisogna ringraziare tutti coloro che, in questi anni, sono stati e continuano ad essere al potere, se il suo esercizio viene pensato come  quello “della convenienza, della poltrona e degli interessi personali”.

“Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri”, sosteneva Plutarco. 

Da giovane, già impegnata in ambito istituzionale, capisco benissimo le loro perplessità riguardo a questo momento di crisi morale che stiamo attraversando, ma credo che ci sia fortemente bisogno di un cambio generazionale affinché la situazione possa migliorare. Si sente la necessità, infatti, di buone e nuove personalità, non impregnate da tutto questo marciume, per innovare la Politica stessa.

È arrivato il momento di prendersi il campo con coraggio passione e determinazione, per giocare la partita da titolari e non più da spettatori inermi, per il Bene Comune. Solo in questo modo, si può provare a vincere contro questo tipo di politica asfittica incapace ed inefficace, per iniziare a sanare il periodo difficile che stiamo attraversando. È questa l’ ora del confronto, di dare voce alle buone idee, di sentirsi parte integrante del contesto in cui si vive, di essere intransigenti principalmente con se stessi, iniziando a delineare nuovi orizzonti fondati sulla nostra tradizione romana e cristiana mediterranea ed europea.

“La vita è nel movimento” diceva Aristotele e tutto scorre, senza dimenticare però, la nostra storia, le nostre radici, e la profonda cultura umanistica presupposto del vero Occidente per un presente e un futuro luminoso.

 

 Alessandra D’Aguanno 

Per un presente e un futuro luminoso – di Alessandra D’Aguannoultima modifica: 2013-10-10T21:08:00+02:00da torreecorona
Reposta per primo quest’articolo